mercoledì 12 dicembre 2012
Il Cheonsang Yeolcha Bunyajido
Ed eccoci pronti a svelare la risposta del quiz proposto poco fa!!
L'oggeto in questione è il Cheonsang Yeolcha Bunyajido (천상열차분야지도), una mappa coreana risalente al XIV secolo, che tramite delle copie si diffuse in tutta la nazione durante la dinastia Jeoson. Il nome, è spesso tradotto come “carta delle costellazioni e delle regioni che esse governano”.
Re Taejo ordinò agli astronomi imperiali di incidere su una pietra nera e piatta nel dicembre del 1395 (quest’anno è calcolato in base alla posizione che le stelle avevano all’epoca della misurazione) le costellazioni, che comprendono 1,476 stelle, 264 costellazioni e i loro nomi, le linee ellittiche ed equatoriali e 365 misure che ne dividono la circonferenza.E’ stata realizzata con le mappe dell’epoca Goguryeo e le nuove osservazioni effettuate al tempo dell'incisione.
La mappa mostra la posizione dei corpi celesti nel loro ordine naturale e le loca nei loro rispettivi campi celesti. La sua legge di proiezione cartografica è quella polare-equatoriale ed è una proiezione equidistante, ovvero: la distanza lineare di un oggetto sulla mappa dal centro è direttamente proporzionale alla distanza angolare del nord polare.
La mappa, divenuta uno standard durante la dinastia Jeoson, attraverso numerose copie stampate e disseminate in tutto il regno, fu soppiantata dalla planimetria occidentale del XIX secolo. Essa è designata anche 228esimo Tesoro Nazionale di Corea ed è conservata al Museo Imperiale Coreano di Seoul.
Questa carta è usata anche come sfondo della parte posteriore della banconota coreana da 10,000 won insieme ad altri oggetti di uso astronomico, di cui magari vi parleremo nei prossimi appuntamenti ^^
@credits: wikipedia e vari
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento