Il Ministero della Sicurezza Alimentare ha dichiarato che saranno mantenute le restrizioni sulla pubblicità per i prodotti poco salutari come bevande gassate e fast food.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato le linee guida che vietano gli annunci pubblicitari in TV dei prodotti poco salutari dalle 17:00 alle 19.00, fascia oraria in cui ci sono molti bambini come telespettatori.
Il divieto è stato introdotto per la prima volta nel 2010 per tre anni e rinnovato altre due volte. Le nuove linee guida lo rendono ora permanente. Copre alimenti ad alto contenuto di calorie, grassi saturi, zuccheri e sale e con poche proteine e altri nutrienti (come biscotti, bibite gassate, noodle istantanei e hamburger).
Il ministero ha affermato: "Riteniamo che questo regolamento possa aiutare a risolvere i problemi legati all'obesità giovanile".
Il tasso di obesità tra i bambini dai 6 ai 18 anni è risultato del 13,3% rispetto al 2016, 1,5 volte superiore rispetto al 2001, probabilmente a causa dell'aumento del consumo di cibi istantanei e bevande gassate.
Secondo un'indagine condotta lo scorso anno dai 'Centri Coreani per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie', il 18,9% dei ragazzi e il 15,9% delle ragazze delle scuole superiori in Corea hanno mangiato cibi istantanei tre volte o più a settimana, (1,3 volte di più rispetto al 2009).
In un sondaggio del 2016 condotto dal Ministero, il 25,8% dei bambini ha dichiarato di ricevere informazioni sugli snack dagli spot televisivi, mentre il 62,5% è stato persuaso dagli spot televisivi ad acquistare il prodotto.
Il 61,7% dei genitori ha affermato che limitare l'esposizione agli spot contribuirebbe a stabilire abitudini alimentari più sane per i bambini.
Il marketing del cibo poco nutriente destinato ai bambini è limitato in molti Paesi come la Norvegia, il Regno Unito e gli Stati Uniti.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
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