mercoledì 20 settembre 2017

[Cultura] Nella musica occidentale i musicisti imparano a suonare seguendo le note scritte dai compositori. Ma i musicisti tradizionali coreani affinano le loro abilità in modo molto diverso.

L'immagine può contenere: cibo



Suddetta tecnica è chiamata "gusimjeonsu (구심 전수)", letteralmente "trasmettere con la bocca e ricevere con il cuore". Questo metodo di apprendimento è caratterizzato da un insegnante che canta una canzone e uno studente che imita la sua tecnica. In sostanza, l'insegnante dimostra come una canzone dovrebbe essere eseguita e lo studente impara imitandolo. Ma anche quando imparano la stessa canzone, gli studenti non la eseguono nello stesso modo, perché lo stato d'animo o le emozioni degli studenti non sono identici, per cui tendono ad interpretare il pezzo in modo diverso. 

Così, le loro esibizioni possono differire anche se gli studenti hanno imparato dallo stesso maestro. Inoltre, uno studente che adatta una canzone in base al proprio gusto musicale è considerato migliore rispetto ad uno studente che solo copia lo stile dell'insegnante. 

È così che un artista gugak (국악) diventa compositore in Corea, reinterpretando lo stile e la tecnica del suo maestro e trasformando un pezzo musicale in propria creazione. 

Tra i più celebri compositori gugak in Corea vi è Kim Ki-soo (김기수), conosciuto come il primo artista gugak della Corea, specializzato nella composizione musicale. Ha scritto pezzi come "Sewuyeong" (세우영) e "Gohyangso" (고향소) negli anni '40, dando inizio alla nuova era di creazioni musicali di gugak. Era il periodo in cui i musicisti gugak erano desiderosi di scrivere un nuovo tipo di musica che tenesse il passo con i cambiamenti del tempo. Kim Hee-jo (김희조) è stato un altro compositore di gugak che ha contribuito a stabilire il genere di musica tradizionale coreana creativa.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento