Gli affari del conglomerato sudcoreano Lotte Group hanno subito un duro colpo a causa del dispiegamento del sistema di difesa antimissilistico degli Stati Uniti.
La società stima di aver perso di vendite più di 1000 miliardi di won, o 875 milioni di dollari statunitensi, nella prima metà di quest'anno, a causa dell'opposizione della Cina al sistema antimissilistico statunitense, noto come THAAD. Lotte ha stimato che nel solo mese di marzo ha perso circa 250 miliardi di won.
I fattori di perdita delle vendite nel mese di marzo includono: la chiusura dei negozi Lotte Mart in Cina, la diminuizione delle esportazioni verso la Cina di affiliati alimentari Lotte e un calo di ricavi di Lotte Duty Free colpito dal divieto di Pechino alle agenzie turistiche di organizzare gruppi diretti in Corea del Sud.
Dei 99 negozi Lotte Mart in tutta la Cina, 87 sono stati costretti a chiudere dalle autorità cinesi o hanno volontariamente chiuso a fronte di un boicottaggio da parte dei consumatori cinesi.
Quelli ancora aperti hanno pochissimi clienti.
Lotte ha accettato di fornire un suo sito nella regione del Gyeongsang settentrionale al Ministero della Difesa per permettere l'installazione del sistema antimissilistico statunitense all'inizio di quest'anno. La Cina teme che i potenti radar di tale sistema possano essere utilizzati dagli Stati Uniti per spiare il suo esercito.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento