sabato 26 novembre 2016

[Politica] In Corea del Sud, i partiti di opposizione sollecitano la presidente Park a dimettersi prima della messa in stato di accusa





Sabato, durante un'altra imponente manifestazione antigovernativa tenuta a Seoul, i partiti di opposizione hanno nuovamente invitato la presidente Park Geun-hye a fare volontariamente un passo indietro.

Gli organizzatori della quinta fiaccolata hanno rifeirto che alla manifestazione hanno partecipato fino a due milioni di persone. Un portavoce del principale partito di opposizione, Democratic Party (DP), ha affermato che l'Ufficio presidenziale è ora un'isola tagliata fuori.

Ha dichiarato che i due milioni di candele non sono solo un numero, ma la richiesta disperata e l'ordine del popolo di far dimettere la presidente.

Pur rilevando che un'indagine parlamentare e un'indagine di un legale indipendente per lo scandalo di Choi Soon-sil inizieranno solo la prossima settimana, ha affermato che sarà impossibile per l'amministrazione mantenere il suo potere.

Anche un altro partito di opposizione, People's Party, ha affermato che "non può più consentire all'amministrazione della Park di manipolare gli affari di Stato".

Il partito ha esortato il parlamento a sostenere la volontà dei due milioni di manifestanti e portare rapidamente a termine il processo di impeachment. Allo stesso tempo, ha richiesto le dimissioni della presidente in quanto avrebbe danneggiato l'immagine della Corea del Sud a livello nazionale ed internazionale. Tuttavia, il popolo ha mostrato al mondo il livello di democrazia coreana attraverso le sue azioni ordinate e pacifiche.

I partiti di opposizione hanno richiesto un'altra pacifica manifestazione di protesta per inviare un messaggio forte all'Ufficio della presidente Park.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento