sabato 1 ottobre 2016

[Cultura] Esperti geografici affermano che il nome "Dokdo' esisteva prima di 'Takeshima"





Un esperto di Dokdo ha affermato che è necessario per la Corea del Sud far sapere alla comunità internazionale che il nome coreano "Dokdo" è stato registrato prima di "Takeshima", nome degli isolotti utilizzato dai giapponesi. 
 
Yuji Hosaka, il capo di Dokdo Research Institute of Sejong University, ha dichiarato ciò durante un seminario accademico organizzato dalla Yeungnam University.
 
Secondo Hosaka, una parte del giornale di bordo della nave da guerra Niitaka, datata 25 Settembre 1904, riporta che i coreani chiamavano gli isolotti Dokdo e i pescatori giapponesi "Liancodo". Hosaka ha osservato che il giornale di bordo è un documento ufficiale conservato nell'Archivio Nazionale del Giappone.
 
Hosaka ha affermato che il Giappone utilizzava il termine "Liancodo" come abbreviazione di "Liancourt Rock", il nome francese dato alle isolette, dal momento che, nel 1904 il Giappone non aveva ancora dato loro un nome.
 
Hosaka ha spiegato che secondo il diritto internazionale, i nomi geografici sono profondamente connessi alla sovranità. Egli ha anche sottolineato che il "Board on Geographic Names" degli Stati Uniti  non riconosce i nomi dati da qualsiasi paese che rivendica la sovranità territoriale per i luoghi in cui tale competenza non è identificata.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento