Il Korea Institute for Crisis Management Analysis ha riferito che un gruppo di 94 studenti universitari visiterà le isole Dokdo nel corso di questo fine settimana in un evento in cui si celebrerà il 71° anniversario della Liberazione coloniale dal Giappone (15 agosto del 1945).
Il gruppo, denominato "Dokdorian", sarà formato anche da 24 studenti fuggiti dalla Corea del Nord che hanno ottenuto la cittadinanza sudcoreana.
Quest'anno, per la prima volta, dei nordcoreani potranno unirsi all'annuale escursione su Dokdo che sarà patrocinata dai Ministeri della Difesa e dell'Interno.
L'istituto ha affermato che attraverso tale visita, tenutasi la prima volta cinque anni fa, i ragazzi potranno ascoltare e apprendere da esperti sudcoreani di storia gli eventi storici relativi alle isole orientali.
Park Jae-wook, un ex ufficiale sudcoreano delle pubbliche relazioni dell'esercito e leader del team, ha dichiarato che la visita servirà a "ricordare ai partecipanti che, secondo la Corea del Sud, Dokdo appartiene al Paese sulla base di fatti storici, geografici e del diritto internazionale", nonostante le forti rivendicazioni del Giappone.
Gli studenti universitari che parteciperanno sono stati scelti nel mese di giugno attraverso eventi di selezione in tutta la nazione. il gruppo visiterà Dokdo da venerdì a lunedi, a bordo di una nave militare.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento