{Parte 2}
7- I giovani sudcoreani sono abituati a "pagare alla romana" anche se li si trova più comunemente nel ruolo di padrone di casa in quello di ospite.
8- Se parlare durante i pasti era tradizionalmente considerato maleducato, oggi i sudcoreani sono incoraggiati a chiacchierare, ridere e scherzare durante il pranzo e la cena. Apprezzamenti sulla cucina e sul servizio vengono sempre accolti con grande riconoscenza.
9- E' considerato maleducato soffiare vistosamente il naso quando si è vicino o di fronte a qualcuno. Il galateo accettato è quello di girarsi o spostarsi. Durante i mesi invernali potreste vedere molti coreani indossare maschere chirurgiche sulle loro bocche per strada e nei locali. Essi, avendo contratto il raffreddore, cercano semplicemente di evitare la diffusione di germi intorno a loro.
10- Un gesto tipico coreano è quello di sfregare le mani fra loro per chiedere perdono a qualcuno.
11- Il contatto visivo diretto tra uomini d'affari junior-senior dovrebbe essere evitato. Questo è visto come maleducazione o anche come una sfida.
12- Aspettatevi che i coreani vi pongano domande personali. Ciò è visto come una dimostrazione di un cortese interesse circa la vostra vita.
13- Quando si è seduti in situazioni formali o semiformali, è consigliabile evitare di accavallare le gambe o sgranchirle di fronte a qualcuno.Tradizionalmente tali posizioni sono considerate non adeguate.
Cr: Korea Tourism Organization, Ciao Korea
Foto Cr: hubpages.com
Nessun commento:
Posta un commento