In un sondaggio online dalla Korea Press Foundation su 1.040 impiegati tra i 20 e i 59 anni, circa il 62,3% di loro ha dichiarato di avere una vita meno tranquilla a causa degli smartphone.
La maggior parte ha affermato che le chiamate dei colleghi o dei superiori legate al lavoro spesso interrompono le loro serate. Solo il 37,7% ha dichiarato che gli smartphone hanno reso più semplice la vita. La cosa più inconveniente per il 57,8% degli intervistati è rappresentata dai servizi di chat come KakaoTalk, seguiti dai social media con il 23,1%, dalle chiamate e i messaggi con il 17,3% e dalle e-mail con il 2%. Circa il 74,9% ha ammesso di aver intenzionalmente non controllato i messaggi ricevuti per evitare problemi legati al lavoro fuori orario.
Tra le domande, è stato reso noto che in Francia si sta lavorando per elaborare un disegno di legge sul diritto di "disconnettersi" fuori dell'orario di lavoro, e circa lo 85% degli intervistati del sondaggio ha accolto questa idea. Tuttavia, oltre la metà crede che sarebbe una soluzione inefficace, anche se diventasse legge.
Secondo voi anche in Italia esiste questo tipo di disagio?
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento