mercoledì 16 marzo 2016

[Cultura/Tecnologia] AlphaGo vince ancora contro il sudcoreano Lee Se-dol



Domenica, dopo aver ottenuto una vittoria di consolazione, Lee Se-dol, ampiamente considerato come uno dei più grandi giocatori di Go dell'era moderna, ha perso nuovamente contro AlphaGo di Google. Il programma di Intelligenza Artificiale ha vinto consecutivamente le prime tre e l'ultima delle cinque partite della gara di Go tenute a Seoul.

Dopo l'incontro di cinque ore, il gran maestro di nove-dan ha affermato di sentirsi dispiaciuto per non aver vinto la gara. Il sudcoreano di 33 anni ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto, promettendo di migliorare nel gioco di Go.

Il presidente dell'associazione statunitense Go Association (ASA) Andrew Okun, che è volato a Seoul per osservare tutte le partite, ha definito il risultato "straziante", ma ha affermato che si è trattata di una gara straordinaria:
"[Lee Se-dol] è stato un rivale eccezionale ed è stato davvero vicino alle vittoria. Credo che la gente analizzerà la gara a lungo."
"Il gioco da entrambi i concorrenti sembra essere stato molto preciso e attento, ed è stato il tipo di gara da cui i giocatori possono imparare."

L'ultima partita di Go ha dimostrato che l'Intelligenza Artificiale è in grado di riprodurre l'intuizione umana utilizzando calcoli accurati e complessi algoritmi.

Le quattro vittorie di AlphaGo contro l'esperto del gioco ha segnato un grande passo in avanti per il progresso dell'Intelligenza Artificiale, che molti esperti avevano ritenuto troppo indietro rispetto alla mente umana per riuscire ad accumulare tutte le conoscenze necessarie da applicare al gioco di Go.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento