domenica 13 marzo 2016

[Cultura/Tecnologia] AlphaGo ottiene la 3° vittoria contro il campione sudcoreano di Go



Il maestro sudcoreano dell'antico gioco da tavolo Go ha perso per la terza volta contro l'intelligenza artificiale in una sfida di cinque gare i cui partecipanti sono un umano e un programma di Google. 
Nel terzo match tenutosi sabato a Seoul, il programma di Google per il gioco Go, AlphaGo, sviluppato dalla divisione DeepMind, ha sconfitto nuovamente Lee Se-dol, il giocatore di 9 dan dell'antico gioco da tavolo.
AlphaGo ha vinto contro Lee dopo la 176esima mossa.
Finora, il leggendario campione di Go di 33 anni ha subito tre sconfitte consecutive in questa storica competizione di cinque match.
Dunque, la sfida uomo-macchina non è ancora terminata: Lee Se-dol ha a disposizione altri due incontri per battere AlphaGo. Si terranno oggi e il 15 marzo e potranno essere seguiti in streaming collegandosi al canale YouTube ufficiale di DeepMind. 
In palio, oltre ad un milione di dollari, c'è l'orgoglio del campione (e del resto del genere umano). 
Se AlphaGo vincerà la gara donerà i soldi del premio all'UNICEF e ad altre associazioni di beneficenza legate al gioco Go o alle quattro discipline educative, quali scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento