domenica 6 marzo 2016
[Attualità] Una su due persone professioniste nel campo delle arti in Corea ha due impieghi per poter sopravvivere.
I professionisti d'arte guadagnano solo 12.55 milioni di won all'anno, in media, il che dimostra quanto dura sia vivere con tale impiego. I dati in questione derivano da un sondaggio del 2015 da parte del Ministero della Cultura, Sport e Turismo. Il primo di questo genere ha coinvolto 5.008 professionisti delle arti su 130.000, a livello nazionale.
Gli architetti hanno guadagnato di più, con 48.32 milioni di won in un anno, a seguire chi lavora per le emittenti televisive, con 39.57 milioni di won. Coloro che realizzano fumetti hanno guadagnato 20.02 milioni di won, i ballerini 8.61 milioni di won, gli artisti 6.14 milioni di won e gli scrittori si sono posizionati a fine classifica con soltanto 2.14 milioni di won.
Tuttavia, il reddito familiare medio annuo delle persone nel campo delle arti è stato 46.83 milioni di won perché spesso l'artista ha un secondo impiego.
I professionisti tra i 40 ei 50 anni hanno guadagnato di più con il lavoro legato all'arte (fumetti, cinema e letteratura), mentre i più giovani tendono a guadagnare di più con altri lavori.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento