martedì 2 febbraio 2016
[Politica] I ministri degli Esteri della Corea del Sud e del Giappone discutono della Corea del Nord
Il ministro degli Esteri sudcoreano Yun Byung-se e il ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida hanno discusso delle sanzioni ONU contro la Corea del Nord per aver effettuato un test nucleare e per aver minacciato di lanciare un missile.
Il ministero degli Esteri della Corea del Sud ha dichiarato lunedì che i due hanno discusso delle questioni relative alla Corea del Nord nel corso di una conversazione telefonica nel pomeriggio dello stesso giorno.
Il ministero ha riferito che le due parti hanno convenuto di rafforzare la cooperazione attraverso le loro missioni ONU, per garantire l'efficacia delle sanzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Le due parti hanno inoltre convenuto di sostenere attivamente i lavori relativi alle sanzioni e fare pressione sul Nord, in collaborazione con la comunità internazionale.
I ministri hanno concordato che dovranno comunicare a stretto contatto con gli altri paesi, tra cui gli Stati Uniti, per attuare misure adeguate in risposta al possibile lancio missilistico della Corea del Nord.
Per quanto riguarda la proposta di Seoul di tenere dei colloqui a cinque sul nucleare nel quadro dei colloqui a sei, il ministro degli Esteri giapponese ha presentato una valutazione positiva e ha deciso di mantenere strette consultazioni con la Corea del Sud attraverso diversi canali.
Quest'ultima è stata la seconda conversazione telefonica tra i due ministri dopo quella effetuata il sei gennaio, in seguito al test nucleare condotto dalla Corea del Nord.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento