sabato 13 febbraio 2016
[Attualità] Secondo un recente sondaggio, più uomini coreani spendono tempo per le faccende domestiche.
Il numero di uomini che dà una mano nei lavori domestici e adempie alcuni doveri nella cura dei bambini è aumentato in modo significativo nel 2015 rispetto a 5 anni fa, secondo un sondaggio condotto dal Ministero della Parità di Genere e della Famiglia.
Il ministero ha condotto l'indagine ogni cinque anni dal 2005 e l'ultimo ha coinvolto circa 5.018 famiglie in tutto il paese. Agli intervistati è stato chiesto di fornire dettagli sulle varie faccende domestiche, come la preparazione dei pasti, lavare i piatti, il bucato e le pulizie.
Per quanto riguarda tutti i lavori domestici (ad eccezione dello stirare), un numero maggiore di uomini rispetto a 5 anni fa hanno dichiarato di trascorrere più tempo per le faccende di casa. Questa tendenza può essere interpretata come un cambiamento sociale causato da un costante aumento nel numero di famiglie a doppio reddito e una maggiore consapevolezza della parità di genere.
La percentuale di uomini che aiuta a preparare i pasti è salito al 38,5% nel 2015 dal 22,2% nel 2010, mentre il 45% ha affermato di dare una mano a lavare i piatti (una percentuale più alta del 29%). Kim Young-ran del 'Korean Women's Development Institute' ha dichiarato: "Ultimamente, i padri sembrano essere più bravi a preparare i pasti e a fare il bagnetto ai bambini. In parte per via della popolarità dei programmi televisivi dedicati alla cucina e all'educazione dei figli. E' diventato naturale per i giovani papà tra i 20 e i 30 anni fare le faccende domestiche".
Tuttavia, mentre più mariti stanno dando una mano in generale, l'assistenza all'infanzia è ancora considerata un compito delle donne nella stragrande maggioranza delle famiglie.
La maggior parte degli intervistati maschi ha dichiarato che sono per lo più le mogli ad occuparsi dell'alimentazione dei bambini (73,3%), ad aiutare a fare i compiti (73,1%), alla preparazione del materiale scolastico (82,6%) e alla ricerca di strutture per l'infanzia (77,5%), anche se danno una mano giocando con i loro bambini, facendo loro il bagnetto e portandoli in ospedale in caso di malattia.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento