lunedì 8 febbraio 2016
[Attualità] Le riunioni di famiglia durante le vacanze del nuovo anno lunare sono spesso causa di grande stress per i coreani, principalmente a causa dei commenti dei parenti.
Gli psicologi dicono che la troppa comunicazione con la famiglia può essere nociva. Lee Ho-seon, un consulente per i cittadini anziani, ha dichiarato: "E' un mito il fatto che i membri della famiglia debbano parlare molto e apertamente, dato che normalmente molti di questi non comunicano abbastanza tra loro".
Mentre la vecchia generazione diventa meno autoritaria, l'intero quadro delle riunioni di famiglia ha cominciato a cambiare.
Ha dichiarato Lee: "In passato, la tradizione imponeva che le famiglie si riunissero durante le vacanze, anche se i rapporti non erano buoni", "Ma anche la vecchia generazione al giorno d'oggi sente che è meglio evitare riunioni di famiglia, se ci sono tensioni".
Gli psicologi dicono anche che le persone dovrebbero rendersi conto che non hanno bisogno di conoscere ogni piccolo dettaglio circa le vite dei familiari.
Hong Na-rae dello Hallym University Medical Center ha dichiarato: "Molti pensano che vada bene comunicare certe cose ai parenti dal momento che credono di sapere tutto di loro", "Ma la verità è che spesso non sanno molto l'uno dell'altro e si hanno vite completamente separate". Lee Dong-wook del Sanggye Paik Hospital ha aggiunto: "Siamo gentili con gli estranei, ma nella famiglia pensiamo di poter essere franchi, e ciò è spesso causa di problemi". In effetti, gli esperti pensano che per chi soffre di depressione le vacanze del nuovo anno lunare possano essere il momento peggiore.
E' meglio parlare in modo generico ed evitare argomenti delicati come la scuola, il lavoro, progetti di matrimonio o chiedere a una coppia senza figli se ha in programma di avere un bambino.
Se tali argomenti devono essere sollevati è meglio fare commenti di sostegno e ricordare alle persone che stanno attraversando un momento difficile i loro successi passati.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento