Un quotidiano giapponese ha riferito che il governo sudcoreano sta prendendo in considerazione la possibilità di sposare la statua che si trova davanti all'ambasciata giapponese a Seoul, che commemora le vittime del sistema di schiavitù sessuale del Giappone in tempo di guerra.
Citando la dichiarazione di un funzionario del governo di Seoul, lo Yomiuri Shimbun ha riferito sabato che Seoul convincerà i gruppi civici a spostare la statua in caso di progressi per quanto riguarda le questioni in sospeso in materia dopo i colloqui bilaterali dei ministri degli esteri.
Il Giappone vuole la rimozione della statua come condizione per risolvere la questione.
Il quotidiano giapponese ha menzionato anche i luoghi dove potrebbe essere trasferita la statua, tra cui un parco memoriale per le vittime del sistema di schiavitù sessuale in tempi di guerra che sarà aperto sul monte Nam, al centro di Seoul.
Il giornale ha aggiunto che il governo coreano probabilmente cercherà di persuadere i gruppi civici assicurando loro che la statua sarà spostata in un sito dedicato alla questione e alle vittime.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento