giovedì 3 dicembre 2015

[Cultura] Il gioco tradizionale coreano di tiro alla fune "Juldarigi" è stato aggiunto alla lista dei beni immateriali dell'UNESCO




Mercoledì, il Cultural Heritage Administration di Seoul ha riferito che il tradizionale gioco di tiro alla fune ora è nella lista dell'autorità culturale delle Nazioni Unite.

La Corea del Sud, il Vietnam, la Cambogia e le Filippine avevano presentato una domanda congiunta intergovernativa per il suo riconoscimento come bene culturale immateriale dell'UNESCO nel 2013.

Il Juldarigi è un gioco popolare in cui due gruppi tirano da entrambi i lati una corda spessa per avvicinare verso il proprio lato un segno posto al centro della corda. Il gioco è molto conosciuto in Corea e in altri paesi asiatici dove viene coltivato il riso, anche se con diverse varianti.

Con l'ultimo riconoscimento, la Corea del Sud ha un totale di 18 elementi nella lista dei beni culturali immateriali dell'organismo mondiale della cultura e dell'istruzione, tra cui il Kimjang, la preparazione e la condivisione del kimchi, la canzone popolare Arirang e la narrazione musicale Pansori.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento