La Corea è stata la più grande importatrice mondiale di armi del 2014, superando anche l'Arabia Saudita, famosa per le sue grosse spese nel settore.
Entrambi i paesi sono abbastanza vincolati dal mercato delle armi degli Stati Uniti, un alleato particolarmente vitale per loro. La Corea "è stata l'acquirente maggiore di armi del mondo nel 2014, firmando contratti dal valore di $7.8 miliardi", ha riferito il New York Times, citando il report del Congressional Research Service.
Dal 2008 al 2011, la Corea si è classificata solo al 10° posto dopo Arabia Saudita, India, Emirati Arabi Uniti, Brasile, Egitto, Venezuela, Iraq, Taiwan e Israele, e all'8° posto dal 2009 al 2013 dopo India, Cina, Pakistan, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Stati Uniti e Australia.
La maggior parte dei fondi di Seoul sono andati agli Stati Uniti, che ha fornito loro "elicotteri da trasporto e relativo supporto, ma anche avanzati aerei senza equipaggio di sorveglianza".
La 'Defense Acquisition Program Administration' ha dichiarato che l'alta posizione della Corea del Sud nella classifica è la conseguenza delle grosse spese dell'anno scorso su progetti di grandi dimensioni, come i jet F-35 da combattimento e un drone ad alta quota, conosciuto come 'Global Hawk'. Il primo ha il valore di 7.34 mila miliardi di dollari e il secondo 880 miliardi di dollari.
Dal 2010 al 2014, le armi degli Stati Uniti hanno rappresentato lo 89% del totale delle importazioni di armi della Corea. Sulla lista dei principali importatori del 2014, l'Iraq è al secondo posto con la sua spesa di 7.3 miliardi di dollari in armi volte a colmare il vuoto lasciato dal ritiro delle truppe americane, Il Brasile è al terzo perché ha speso una grande cifra per degli aerei militari svedesi.
Gli Stati Uniti sono il più grande esportatore con i suoi 36.2 miliardi di dollari, un aumento di $26.7 miliardi nel 2013 e una quota del 50,4% del mercato globale. Poi segue la Russia con 10.2 miliardi di dollari, la Svezia, la Francia e la Cina.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento