mercoledì 9 dicembre 2015

[Attualità] Due isole remote e incredibilmente panoramiche avranno presto i propri aeroporti entro il 2020




Il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dichiarato che vi sarà un bando di gara questo mese per la costruzione di un aeroporto per piccoli aerei da 50 posti nell'isola Ulleung.
Il ministero annuncerà anche il piano generale questo mese per un aeroporto sull'isola Heuksan, al largo della costa sud-occidentale. Prima del lancio della gara vi sarà uno studio sull'impatto ambientale, necessario perché il sito si trova in prossimità di un habitat per uccelli migratori.
La costruzione di entrambi gli aeroporti partirà nei primi mesi del 2017.
Entrambi saranno a un'ora di distanza da Seoul ed entrambe le isole sono importanti per il turismo; attualmente ci vogliono otto o nove ore per raggiungerle in treno, bus, traghetti, e servizi in nave sono spesso sospesi a causa del maltempo.
"Circa 460.000 e 360.000 turisti visitano Ulleung e Heuksan ogni anno, ma con degli aeroporti ne prevediamo più di un milione", ha dichiarato un funzionario del ministero. "Gli aeroporti svolgeranno anche un importante ruolo nel sorvegliare le barche da pesca straniere che operano illegalmente nei pressi delle isole e nello svolgimento di attività di ricerca e soccorso, perché le isole sono situate in punti di importanza strategica".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento