9 su 10 nuovi insegnanti di scuola elementare a Seoul sono donne, rispetto agli 8,5 di cinque anni fa, e ciò significa che, nonostante una percentuale del 30% di studenti maschi alla Seoul National University of Education, molte più donne hanno superato la prova di assunzione. La percentuale di donne tra gli insegnanti della scuola primaria e secondaria a livello nazionale è aumentata dal 52,6% nel 2000 al 65,7% nel 2014.
Le donne sono più numerose degli uomini anche in altri settori. Lo scorso anno, più laureate hanno guadagnato un posto di lavoro di basso livello rispetto ai loro colleghi maschi per la prima volta. Tuttavia, più donne hanno guadagnato posti di lavoro anche in settori come ingegneria e costruzione, che sono tradizionalmente settori da uomini.
Un ricercatore del Korean Educational Development Institute ha spiegato questa tendenza affermando che: "Nell'attuale difficile mercato del lavoro, sembra che alcune laureate accettino ogni tipo di lavoro disponibile in un primo momento e poi si impegnino nel cercare un altro lavoro che le soddisfi di più".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:
Posta un commento