venerdì 27 novembre 2015
[Economia] Sondaggio: il 75% degli anziani non vorrebbe vivere con il proprio figlio
Un'indagine di Statistics Korea ha riportato che un numero maggiore di anziani vive con il proprio figlio perché non riesce a condurre una vita indipendente.
Giovedì, secondo l'indagine annunciata da Statistics Korea, quasi il 32% delle persone anziane di età maggiore ai 59 anni vive con il proprio figlio.
Oltre il 34% degli anziani ha affermato che i propri figli sono indipendenti, un numero maggiore di anziani rispetto al 29,3% riportato da un simile sondaggio condotto due anni fa.
Al contrario, il 29% degli anziani ha citato l'incapacità di vivere in modo indipendente, in calo dal 36% del 2013.
Oltre il 66% ha affermato che loro o i loro coniugi hanno lavorato abbastanza per vivere indipendemente. La cifra è tre volte più alta rispetto al numero di anziani che riceve sostegno finanziario da parte dei propri figli o parenti. Gli analisti attribuiscono ciò all'alto tasso di disoccupazione tra i giovani.
Circa il 75% ha riferito che non vorrebbe vivere con i propri figli in futuro per evitare sostegni finanziari e occuparsi dei nipoti.
L'indagine è stata condotta a livello nazionale su 39 mila persone di età maggiore ai 12 anni e su 18.000 famiglie in cinque categorie, tra cui benessere, partecipazione sociale e reddito.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento