giovedì 26 novembre 2015

[Attualità]



Secondo le previsioni dell'ONU, la popolazione in età lavorativa nel mondo crescerà del 26% entro il 2050, ma in Corea e in Giappone si ridurrà di circa lo stesso margine.

L'ONU in un rapporto globale prevede che la popolazione complessiva tra i 15 e i 64 anni nelle economie avanzate inizierà a ridursi a partire dal prossimo anno, scendendo del 5% entro il 2050. Il Giappone vedrà il maggior calo con il 28%, seguito dalla Corea con il 26%, e la Germania e l'Italia con il 23%.
La popolazione in età lavorativa negli Stati Uniti aumenterà del 10% grazie a un tasso di fertilità in crescita e le politiche aperte di immigrazione, anche se la percentuale rispetto alla popolazione totale calerà dal 66% al 60%.
Tra le economie emergenti, si prevede che la popolazione in età lavorativa in India crescerà del 33%, ma ci sarà un calo del 21% in Russia e in Cina.
L'ONU prevede che la popolazione del Giappone diminuirà nel 2050, abbassando il rapporto tra popolazione attiva e popolazione senza lavoro a 10: 9,5. Attualmente, in Giappone,10 persone in età lavorativa supportano 6,4 persone non autosufficienti.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Foto: koogle

Nessun commento:

Posta un commento