domenica 29 novembre 2015
[Attualità] La Corea ha una delle percentuali più alte di laureati al mondo, ma essi guadagnano meno rispetto ai non laureati, a differenza di molti altri paesi.
Secondo un recente rapporto dell'OCSE, un laureato coreano guadagna circa 1.45 milioni won, mentre un diplomato di scuola superiore può guadagnare 1 milione di won al mese. I diplomati di scuole professionali guadagnano 1.15 milioni di won e i possessori di altri titoli universitari 2 milioni di won.
In media, secondo l'OCSE, il salario mensile per i laureati è 1.6 milioni di won.
In Corea il salario medio mensile dei diplomati è calato da 1.6 milioni di won nel 2007 a 1.47 milioni di won nel 2012. Un funzionario del Ministero dell'Istruzione ha dichiarato che il divario salariale sembra essere così stretto perché un numero crescente di laureati è in cerca di lavoro nel settore della propria qualifica in un mercato del lavoro molto duro.
Tuttavia, il 68% dei diplomati delle scuole superiori prosegue con l'università, che è la più alta percentuale tra i paesi OCSE.
L'OCSE ha analizzato i salari relativi al livello di istruzione, al fine di valutare gli effetti economici del sistema scolastico di una nazione e, in tutti i paesi membri, il livello di istruzione superiore si traduce in salari più alti, ma le differenze variano da un paese all'altro.
Negli Stati Uniti, per esempio, i laureati guadagnano il 75% in più rispetto ai diplomati, ma in paesi come la Svezia e la Norvegia, dove le scuole professionali sono molto popolari, i laureati guadagnano solo il 30% in più.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento