giovedì 8 ottobre 2015
[Cultura] Sondaggio: il 64% dei coreani preferisce lo Hunminjeongeum come primo bene culturale nazionale
Una nuova indagine rileva che circa sette sudcoreani su dieci preferiscono lo "Hunminjeongeum", il manoscritto originale dell'alfabeto coreano Hangul, seguito dal Sungnyemun Gate, come bene culturale nazionale numero uno.
Mercoledì, secondo il sondaggista Real Meter, poco più del 64% di un migliaio di persone dai 19 anni in su ha affermato che preferisce la designazione dello Hunminjeongeum come bene culturale nazionale numero uno. Solo il 20% delle persone ha selezionato Sungnyemun, conosciuta anche come Namdaemun.
Il sondaggista ha realizzato tale sondaggio su richiesta di due gruppi civici che lavorano per proteggere i beni culturali coreani, tra cui la Committee for the Return of Cultural Property.
Mercoledì, i due gruppi hanno presentato i risultati dell'ultimo sondaggio di fronte alla statua del re Sejong il Grande presso la piazza Gwanghwamun e hanno rivelato una petizione per la designazione del manoscritto come primo bene culturale nazionale in quanto, attualmente, è solo il 70esimo.
A tal fine, i gruppi hanno tenuto una campagna di raccolta firme tra novembre dello scorso anno e gennaio di quest'anno
Cr: Yonhap
Fonte foto: Google
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento