giovedì 3 settembre 2015

[Politica] Seoul e Pechino chiedono la ripresa dei colloqui a sei



I leader della Corea del Sud e della Cina hanno espresso l'auspicio che l'accordo tra le due Coree raggiunto nei recenti colloqui ad alto livello sia fedelmente attuato per accelerare il "processo di costruzione della fiducia nella penisola coreana".

Mercoledì, durante i colloqui al vertice a Pechino, la presidente Park Geun-hye e il presidente cinese Xi Jinping hanno osservato che si sono attenutate le tensioni tra le due Coree dopo i colloqui ad alto livello tra Sud e Nord.

I leader Park e Xi hanno sottolineato che la dichiarazione congiunta del 19 settembre 2005 e le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite devono essere fedelmente attuate, esprimendo la loro opposizione a qualsiasi azione che possa causare ulteriori tensioni nella penisola.

I due leader hanno riaffermato l'obiettivo della denuclearizzazione della penisola coreana e hanno convenuto sulla necessità di riprendere i colloqui a sei sul nucleare il più presto possibile.

Le due parti ritengono che un partenariato di cooperazione tra Corea del Sud, Cina e Giappone sia fondamentale per favorire la pace e la stabilità nell'Asia nordorientale e hanno deiciso di tenere un vertice trilaterale in Corea del Sud a fine ottobre o all'inizio di novembre.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento