Un gruppo di ragazze coreane promuove l'immagine dello hanbok come un normale abito giornalierio, da indossare anche durante i viaggi all'estero. I membri stessi del gruppo, chiamato Hanboknoledan, lo indossano quotidianamente, in metropolitana, alle feste e in giro per la città, ma certamente esistono anche molti design più confortevoli adattati allo stile di vita moderno.
Il gruppo è nato nel 2011 ed è formato per lo più da studentesse universitarie o impiegate unite dallo stesso hobby, sotto il motto di "Divertiamoci indossando lo hanbok". Esse sfidano lo stereotipo dell'atteggiamento solenne da adottare quando lo si indossa riunendosi in luoghi pubblici, ballando e girando video divertenti.
La maggior parte degli eventi sono organizzati con l'aiuto dei volontari reclutati attraverso Facebook e i partecipanti possono raggiungere le 3000 o le 4000 persone.
La leader del gruppo, Kwon Mi-ru ha dichiarato: "Non credo che dovremmo essere ossessionati dalla tradizione ma pensare a come poterlo adattare alle esigenze moderne. Dopo tutto, lo hanbok potrà sopravvivere solo se ha un bello aspetto e molte più persone inizieranno ad apprezzarlo e indossarlo".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento