lunedì 28 settembre 2015

[Attualità] Secondo uno studio gli anziani sudcoreani soffrono di una malattia per circa 10 anni prima di morire



Uno studio internazionale ha riferito che i sudcoreani vivono più a lungo, ma soffrono di una malattia o di invalidità per una decina d'anni prima della loro morte.
Secondo lo studio condotto dalla University of Washington, l'aspettativa di vita per gli uomini e le donne della Corea del Sud ha raggiunto rispettivamente i 77, 20 anni e gli 83,66 anni a partire dal 2013.
Tuttavia, la lor aspettativa di vita "sana" o la loro aspettativa di vita con una disabilità stabile è stata pari a 68,26 anni per gli uomini e 72,05 anni per le donne.
Ciò implica che gli uomini e le donne della Corea del Sud abbiano sofferto di una malattia o di invalidità per 9 e 12 anni rispettivamente prima di morire.
I dati sono stati raccolti da un consorzio internazionale di ricercatori che ha analizzato più di 300 malattie che hanno interessano persone di 188 paesi tra il 1990 e il 2013.
Il Giappone ha raggiunto il primo posto in termini di speranza di vita in buona salute, mentre la Corea del Sud è stata posizionata al nono posto.
Lo studio è stato pubblicato nel numero di agosto di "The Lancet".

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento