domenica 2 agosto 2015

[Attualità] Un numero crescente di giovani si dirige in cliniche di Gangam per sottoporsi a operazioni chirurgiche all'orecchio, naso e gola per cambiare la propria voce.


Alcuni pazienti sono adolescenti e aspiranti cantanti che vogliono partecipare a reality show, mentre altri sono studenti universitari o persone in cerca di lavoro che desiderano lavorare come presentatori televisivi o assistenti di volo.
Per mostrare questa tendenza, bisogna solo dare un'occhiata ai molti siti web sulla chirurgia plastica colmi di domande circa la procedura e le cifre.
L'azione alla base dell'operazione è "semplice": una piccola quantità di botox è iniettata nei muscoli che controllano le corde vocali per paralizzarle e per sopprimere i suoni acuti.
"Una volta che i muscoli sono paralizzati, la voce di una persona diventa chiara e profonda per circa uno o due mesi", ha dichiarato un chirurgo.
Il botox è iniettato nel collo di un paziente senza antidolorifici e la quantità usata nella procedura varia da 1/50 a un 1/100 della quantità utilizzata contro le rughe.
Un giornalista del Chosun Ilbo ha richiesto una consultazione con degli specialisti di operazioni chirurgiche all'orecchio, al naso e alla gola nel distretto di Gangnam e Seocho e ha scoperto che le operazioni costano dai 300,000 ai 400,000 won, e richiedono solo dai 10 ai 20 minuti.
Le cliniche offrono anche un intervento chirurgico per incrementare la gamma vocale, con un costo dai 3 ai 3.5 milioni di won. Le corde vocali sono collegate ad un pezzo di cartilagine a forma di ferro di cavallo, chiamato cartilagine tiroidea; con un piccolo taglio, si accorciano e irrigidiscono le corde, rendendo possibile la produzione di suoni acuti. L'operazione richiede anestesia generale e dura tra un'ora e un'ora e mezza.
Tuttavia gli specialisti mettono in guardia tutti coloro che desiderano sottoporsi a questo genere di intervento, soprattutto per una questione riguardante la sicurezza. In più, essi avvertono che le ripetute iniezioni di botox potrebbero paralizzare i muscoli delle aree circostanti. A questo riguardo, un aspirante cantante di venti anni ha postato un messaggio su un sito web affermando che la sua voce è peggiorata quattro giorni dopo un'iniezione di botox.
Sun Dong-il, un professore presso l'Ospedale di Santa Maria di Seoul, ha avvertito che la procedura sulla cartilagine può causare anche vari effetti collaterali, come le cisti intorno alla parte operata.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento