Secondo le statistiche del Governo Metropolitano di Seoul, il numero di matrimoni in cui l'uomo è più grande della donna è calato da 50.508 coppie (o il 75%) nel 2000 a 37.704 (o 68,6%) lo scorso anno.
Ma il numero di coppie sposate in cui l'uomo è più giovane della donna è passato da 7.947 (o 11,8%) a 8.694 (o 15,8%).
Lo scorso anno, il numero di matrimoni in cui lo sposo era più giovane rispetto alla sposa ha superato per la prima volta il numero dei matrimoni in cui i due partner avevano la stessa età.
Il numero dei matrimoni in cui la donna è più grande di tre anni rispetto all'uomo è notevolmente aumentato.
Con un gap da tre a cinque anni, il numero era pari a 1.579 nel 2000 e 2.056 l'anno scorso. Il numero di coppie sposate in cui la donna è da sei a nove anni più grande dell'uomo è salito da 297 a 457 nello stesso periodo. I casi in cui la donna è più grande di 10 anni rispetto all'uomo si sono quasi raddoppiati, passando da 47 nel 2000 a 80 l'anno scorso. Infine, sembra che il numero dei matrimoni in cui la donna è più grande di uno o due anni rispetto all'uomo sia diventato abbastanza stabile, da 6.024 coppie nel 2000 a 6.101 coppie l'anno scorso.
Anche quando si tratta di seconde nozze, il numero di coppie in cui la donna è più grande dell'uomo è cresciuto, come anche le seconde nozze in cui le donne si sposano di nuovo con uomini mai sposati.
Una società di matchmaking di nome Duo ha intervistato 596 uomini e donne single nel 2013 e ha scoperto che la differenza di età più accettabile, nel caso in cui le donne sono più grandi, è al massimo di 3,2 anni.
Alla domanda sulle ragioni di questa tendenza, il 33,9% ha dichiarato che l'età non ha alcuna rilevanza quando si tratta di amore, il 30,2% ha citato il crescente status sociale delle donne, mentre il 10,4% una crescente consapevolezza sulla parità di genere.
Lee Woong-jin della società di matchmaking Sunoo ha affermato: "la profonda crisi economica e l'aumento dei costi delle nozze hanno contribuito ad una crescente tendenza tra gli uomini a cercare donne più grandi che abbiano una situazione finanziaria più stabile. Questa tendenza mostra anche il potere delle donne con un lavoro di scegliere uomini più giovani."
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:
Posta un commento