martedì 7 luglio 2015

[Attualità] Più "uomini erbivori" e "donne carnivore": il numero di uomini che si rivolge al servizio di matchmaking supera quello delle donne


Su Duo, la più grande società di matchmaking della Corea, le donne rappresentavano il 57,5% di membri registrati e gli uomini solo il 42,5% nel 2008, alla fine dello scorso anno, invece, la percentuale degli uomini ha raggiunto il 52% per la prima volta.
Nel corso degli ultimi sette anni, il numero delle donne è cresciuto del 50,5%, ma il numero di uomini è salito del 120%!
Park Soo-Kyung di Duo ha dichiarato: "la tendenza sembra derivare dalla crescente decisione dei giovani uomini di investire il tempo e denaro nel raggiungere stabilità economica e nello sviluppo della carriera".
In un mercato del lavoro duro e con un'economia lenta, sempre più giovani uomini considerano il tempo, la fatica e il denaro per gli appuntamenti come uno spreco e preferiscono cercare la loro partner attraverso società di matchmaking.
L'"uomo erbivoro", ovvero l'uomo che preferisce impiegare il suo tempo nel lavoro e negli hobby piuttosto che uscire con le ragazze, manca semplicemente di esperienza nell'oranizzare un appuntamento: "spesso i clienti maschi non sanno come trattare le donne perché spendendo la maggior parte del tempo nel perseguire obiettivi lavorativi", ha confermato un membro dello staff di una ditta di matchmaking, che ha continuato: "i nostri manager danno consigli sul galateo e scelgono le location per gli appuntamenti".
D'altra parte, molte donne in carriera non hanno alcuna fretta di sposarsi e preferiscono avere rapporti occasionali. Queste sono conosciute in Giappone come "donne carnivore" e sono meno entusiaste all'idea di sposarsi ed avere figli perché potrebbe costare loro il posto di lavoro. Un'altra tendenza è quella infatti del crescente numero di coppie con la donna più grande dell'uomo.
Kwak Keum-joo, un professore di psicologia presso la Seoul National University, ha dichiarato: "questa tendenza può essere dovuta allo squilibrio che si è creato tra uomini erbivori -che pensano agli appuntamenti come uno spreco di tempo e denaro- e le donne carnivore".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento