lunedì 4 maggio 2015

[Politica] La Corea del Sud approva l'assemblea del comitato con gli ufficiali nordcoreani del 15 giugno



Il ministero dell'Unificazione ha approvato il programma dei gruppi civici sudcoreani per tenere degli incontri tra funzionari coreani e prepararsi ad un evento congiunto delle due Coree.

Con tale approvazione, otto funzionari del comitato della Corea del Sud si incontreranno con i loro omologhi nordcoreani martedì e mercoledì a Shenyang, in Cina, per discutere i dettagli sulle cerimonie tra le due Coree in occasione del 15° anniversario della dichiarazione del 15 giugno firmata nel 2000.

Lunedì, un funzionario del ministero ha affermato che il governo deciderà in seguito se approvare l'evento tra le due Coree sulla base dei risultati della riunione.

Il Governo sudcoreano aveva proibito eventi tra le due Coree in occasione dell'anniversario della dichiarazione del 15 giugno in quanto aveva imposto delle sanzioni economiche contro il Nord nel 2010.

Il ministero dell'Unificazione ha affermato la settimana scorsa che permetterà ai gruppi civici e alle amministrazioni locali di creare scambi tra le due Coree, in quanto i due paesi festeggiano il 70° anniversario della liberazione dal dominio coloniale giapponese. Inoltre, il Governo favorirà progetti congiunti con le autorità nordcoreane nel settore della cultura, della storia e dello sport.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento