venerdì 8 maggio 2015

[Economia] FMI: Il debito delle famiglie sudcoreane frena la crescita economica della Corea del Sud



Il Fondo monetario internazionale ha riferito che la crescita economica della Corea del Sud è destinata a rimanere poco brillante a causa dei livelli di debito delle famiglie sudcoreane e l'atteggiamento pigro degli investitori.

Nella sua relazione 'Regional Economic Outlook' rilasciata giovedì, la previsione dell'FMI sulla crescita sudcoreana di quest'anno, prevista del 3,3%, si baserebbe sul presupposto che il sostegno della politica fiscale e finanziaria e il miglioramento nel commercio porteranno ad un aumento della domanda.

La relazione ha anche riportato che le popolazioni economicamente attive sono nettamente diminuite in Corea del Sud e in Giappone dal 1980, abbassando la produttività potenziale dei paesi.

Prevedendo una crescita nell'Asia Pacifica del 5,6% quest'anno, e del 5% il prossimo anno, il Fondo monetario internazionale ha affermato che la crescita economica nell'Asia Pacifica risulta ancora la più veloce tra le regioni a livello mondiale. Tuttavia, ha anche sottolineato l'aumento dei fattori di rischio come: il crescente debito, il dollaro forte degli Stati Uniti e il rallentamento della crescita in Cina e in Giappone.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento