sabato 25 aprile 2015
{Eventi} ~ MISO : Baebijang-jeon ~ 미소 배비장 ~
Miso è il titolo di un romanzo satirico coreano del periodo Choseon, scritto da un autore anonimo in cui l'umorismo è fondamentale nella critica all'ipocrisia della classe dirigente e dei desideri umani.
Ed è sulla base di questo romanzo che nasce la performance speciale del Teatro Jeongdong a Seoul, "MISO" : grazie alla fusione di una trama accattivante, musica tradizionale e danza, la storia è messa in scena dal 2014 e gode ancora oggi di grande popolarità.
La trama può essere riassunta così: Bae Geol-deok-swe, che cerca sempre di tenere integri i principi dell'aristocrazia, viene nominato governatore dell'ufficio di arte e cultura sull'isola di Jeju. Qui non si intrattiene con le persone che gli avevano organizzato una festa di benvenuto ma anzi se ne va in giro a rimproverare i segretari che si intrattenevano con le kisaeng.
Il magistrato di Jeju allora decide di testare la morale di Bae, che si era dichiarato incorruttibile, dicendo che avrebbe lautamente premiato colei che lo avesse sedotto. È allora Ae-rang, una delle più belle donne di Jeju, a tentare l'impresa con l'aiuto del servo di Bae. E così un giorno Bae vede Ae-rang fare il bagno in una cascata e se ne innamora, cercando poi un modo per giungere a casa di lei.
Per maggiori informazioni: http://www.jeongdong.or.kr/eng/play/planningPlay/view.do?pyCd=15002216
Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento