domenica 26 aprile 2015

{Curiosità} ~ 보수동 책방골목 ~ Stada dei Libri a Bosu-dong ~




La Strada dei Libri si trova a Busan, nel quartiere di Bosu (Bosu-dong) e ha uno stile unico.
La storia della stradina inizia dopo la dichiarazione dell'Indipendenza della Corea il 15 agosto 1945, quando nel quartiere residenziale dove era stato abbattuto il Mercato Gukje le persone iniziarono a vendere i libri che i giapponesi avevano lasciato. Quando l'area divenne privata, i librai si spostarono nell'attuale stradina di Bosu-dong e aprirono li i loro negozi.
Busan poi divenne capitale provvisoria durante la Guerra di Corea e i rifugiati vendevano i loro libri per vivere, non molto tempo dopo professori e studenti iniziarono a frequentare la strada per acquistare i libri, contribuendo alla formazione di quella che è oggi la stradina dei libri. Una volta, i libri usati venivano radunati qui, e grazie a questo, molti volumi rari sono stati conservati.
Quando negli anni 60' ancora non c'erano le case editrici vere e proprie, molti tra studenti e persone acculturate vendevano i loro libri o le loro riviste. Dopo poco la strada divenne famosa, e lo è ancora, in tutta la Corea.

Come arrivare:
1) stazione di Toseong ( Linea 1 Metropolitana di Busan) uscita 1.
Girare a destra all'angolo della Busan Bank e camminare lungo la strada fino all'incrocio di Bosu. La stradina è sulla sinistra.
2) stazione di Jagalchi (Linea 1 Metropolitana di Busan), uscita 3.
Girare subito a destra e camminare per circa 620 metri. Attraversata la strada Daecheong vi troverete di fronte la stradina.

Cr: Korea Tourism Organization
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento