I lavoratori a tempo non regolare in Corea del Sud hanno subito una diminuzione del loro salario mensile lo scorso anno.
Secondo uno studio del Ministero del Lavoro, i lavoratori a tempo non regolare sono stati pagati in media 1,33 milioni di won al mese lo scorso anno, in calo del 5,1% rispetto all'anno precedente.
La media del salario reale ad ora per i lavoratori a tempo regolare è stato pari a 18.400 mila won lo scorso anno, in crescita del 5,1% dal 2013, mentre quello dei lavoratori a tempo non regolare è aumentato dell'1,8%, a 11.400 mila won.
Il leggero aumento del salario orario medio per i lavoratori a tempo non regolare è attribuito alla riduzione dell'orario di lavoro.
Le ore medie di lavoro mensili dei lavoratori a tempo regolare sono state 177, 7 lo scorso anno, in calo di tre decimi di ora rispetto all'anno precedente, mentre quelle dei lavoratori a tempo non regolare sono state 128,3, fino a 6,1 ore in meno a partire dal 2013.
Il divario salariale tra lavoratori a tempo regolare e lavoratori a tempo non regolare si è ulteriormente allargato, in quanto lo scorso anno i lavoratori a tempo non regolare hanno guadagnato il 62,2% del salario dei lavoratori a tempo regolare in termini di retribuzione oraria, in calo di due punti percentuali a partire dal 2013.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento