domenica 1 febbraio 2015

{Squarci di Seoul} Corea, Cina e Giappone nonostante le differenze condividono alcune tradizioni il giorno di Capodanno.




La gente in Corea e Cina prepara il cibo per un servizio commemorativo ed ancestrale, e solo in Corea i bambini eseguono un inchino cerimoniale per i grandi ricevendo in cambio un regalo in denaro.
I coreani celebrano la giornata condividendo il tteokguk (una zuppa di gnocchetti di riso) con la loro famiglia. Il fagiano era una volta l'ingrediente principale per fare la zuppa, ma dal momento che è difficile da recuperare, molti hanno optato per il pollo, e ultimamente il pollo è stato sostituito anche dalla carne di manzo.
Le tradizioni stagionali includono costruire i setacci di riso di nome bokjori, o far volare un aquilone, e un gioco da tavolo con quattro bastoncini (yut-nori). In Corea si crede che il Bokjori possa portare prosperità e allontanare gli spiriti maligni se appeso all'ingresso di casa, all'inizio del nuovo anno.
In Cina, il nuovo anno lunare consiste in una vacanza di una settimana, ma alcune aziende consentono ai loro dipendenti di avere dai 15 ai 30 giorni di riposo in modo da lasciare loro il tempo di raggiungere la loro città di origine, che per molti può richiedere anche giorni.
Come i coreani, anche i cinesi rendono omaggio ai loro antenati, si scambiano gli auguri di Capodanno e i bambini ricevono soldi ma in buste rosse, perché si crede che questo colore porti buona fortuna.
Inoltre, le famiglie si riuniscono per fare ravioli inserendo anche una moneta in alcuni di essi. Si dice infatti che chi trova una moneta nel proprio raviolo guadagnerà/riceverà molti soldi nel nuovo anno.
Il Giappone è diverso dai suoi due Paesi confinanti, poiché segue l'anno solare. Solo il 1° gennaio è una festa ufficiale, ma la maggior parte delle anziende estende le ferie a tre giorni. I giapponesi visitano i templi dopo la mezzanotte del 31 dicembre per ascoltare i 108 rintocchi di campana oppure il 1º gennaio per esprimere i desideri per il nuovo anno (molti si dirigono anche in posti come spiagge e montagne per osservare la prima aurora dell'anno). Anche qui, nel periodo di capodanno, si regala denaro ai bambini inserito in piccole buste decorate. Per quanto riguarda il cibo, l'ultima sera dell'anno si gusta la Toshikoshi-soba mentre il primo giorno dell'anno soprattutto sushi e sashimi, ma anche tè verde, lo Osechi-ryōri (una set di vari cibi tradizionali serviti in un bento laccato) o lo ozōni (una zuppa di riso mochi).

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento