sabato 14 febbraio 2015

[Attualità] Un numero sempre più crescente di figli di famiglie divorziate opta di vivere con i propri padri.



E' stato il Tribunale della Famiglia di Seoul, giovedì, tramite un report (da giugno a dicembre) a rivelarlo.
Nelle famiglie con bambini da 0 a 6 anni di età, nel 91,4% di casi la custodia è andata alle madri, e nelle famiglie in cui i bambini avevano da 7 a 12 anni, i padri che hanno ottenuto la custodia erano il 18,5%.
Nei casi in cui i bambini avevano più di 13 anni, i padri che hanno ottenuto la custodia dopo il divorzio sono stati il 30,4%.
In totale, nei 71 casi di divorzio della seconda metà dell'anno, l'84% delle figlie e il 77% dei figli hanno scelto di vivere con le madri.
Gli esperti pensano che questo andamento rifletta un cambiamento nella visione tradizionale della cura dei figli da parte delle donne e dimostra che i padri giocano un ruolo più importante in casa.
I giudici guardano quale genitore è in grado di prendersi meglio cura del bambino e con chi questi desidera vivere.
Il rapporto afferma che la maggioranza dei bambini trascorre molto tempo con le loro madri, e questo gioca un ruolo enorme nella ripartizione della custodia. La situazione cambia spesso quando i bambini raggiungono un'età in cui sono in grado di esprimere le proprie opinioni. Infatti, con l'aumento del numero di famiglie a doppio reddito, sempre più papà hanno la cura dei loro figli.
Gli esperti sostengono che gli adolescenti sono in grado di fare scelte pragmatiche: "I figli scelgono quale genitore può offrire loro stabilità".

Un funzionario del tribunale ha dichiarato che l'obiettivo della relazione deve essere utilizzato come riferimento per i giudici.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento