lunedì 19 gennaio 2015

[Cronaca] Il ragazzo sudcoreano scomparso ha scambiato dei messaggi criptati con una persona in Turchia



L'autorità di pubblica sicurezza ha confermato che un adolescente sudcoreano, scomparso in Turchia, si era scambiato dei messaggi con una persona nel Paese attraverso un'applicazione mobile di messaggistica protetta.

Lunedì, il Metropolitan Police Agency Seoul ha riferito che il ragazzo di 18 anni, chiamato Kim, ha conversato con la persona in Turchia sulla versione PC di Twitter, e uno dei messaggi contiene la sua proposta di passare su SureSpot, un'applicazione di messaggistica istantanea, in cui tutte le comunicazioni sono criptate end-to-end.

Gli investigatori hanno spiegato che SureSpot non lascia tracce in quanto non passa attraverso il server e si collega direttamente attraverso gli smartphone. Essi hanno scoperto che Kim si è scambiato dei messaggi un paio di volte con la persona in questione e l'ultima conversazione risalirebbe al mese di dicembre.

Gli investigatori stanno esaminando le possibilità che la persona turca sia "Hassan", in quanto Kim lo aveva presentato ai suoi genitori come un suo amico, o che sia coinvolta una terza persona.

Inoltre, la polizia ha trovato tre foto che mostrano la bandiera dell'ISIS nel personal computer del ragazzo scomparso.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento