domenica 28 dicembre 2014

[Politica] La Corea del Nord rimpatria un cittadino sudcoreano che era entrato irregolarmente nel Nord



La Corea del Nord ha lasciato rimpatriare un cittadino sudcoreano di 52 anni chiamato Ma che era stato catturato dalle autorità nordcoreane per essere entrato illegalmente nel Paese comunista il mese scorso.

Il funzionario del ministero dell'Unificazione Park Soo-jin ha dichiarato ai giornalisti venerdì che il cittadino sudcoreano è rimpatriato attraverso il villaggio di tregua di Panmunjom venerdì alle 10:10 circa (ora locale), come riferito anche dal Nord. Il governo prevede di verificare le condizioni di salute di Ma e interrogarlo sui dettagli del suo ingresso in Corea del Nord.

Korean Central News Agency (KCNA) del Nord ha riferito mercoledì che Ma era entrato illegalmente in Corea del Nord alla fine del mese scorso, ma per motivi umanitari, il Nord lo ha convinto a tornare al Sud, dove vivono i suoi genitori.

Il KCNA ha riferito che Ma avrebbe ammesso di esser entrato illegalmente nel Paese e di aver chiesto alla Corea del Nord di permettergli di vivere in campagna, in quanto la Corea del Sud lo avrebbe trattato solo come un pazzo, limitando la sua libertà.

Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento