mercoledì 31 dicembre 2014

[Politica] Il Segretario generale delle Nazioni Unite sollecita la Corea del Nord a tenere i colloqui tra le due Coree



Il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha accolto positivamente la proposta da parte della Corea del Sud di tenere dei colloqui tra le due Coree e ha esortato il Nord ad accettare l'offerta.

Lunedì, attraverso una dichiarazione rilasciata dal portavoce del suo Ufficio, il Segretario Ban ha dichiarato che "spera sinceramente" che le autorità nordcoreane "considerino positivamente la proposta e si impegnino nel dialogo".

Il portavoce ha affermato: "Il Segretario generale ribadisce la sua convinzione secondo cui solo la ripresa del dialgo sia l'unica strada per favorire la fiducia e le relazioni tra le due Coree". Egli ha aggiunto che il Segretario delle Nazioni Unite si impegnerà a sostenere concretamente la riconciliazione tra le due Coree.

Il Segretario ha definito la sua posizione circa la proposta di lunedì del ministro dell'Unificazione Ryoo Kihl-jae della Corea del Sud di tenere il prossimo mese dei colloqui ad altro livell tra le due Coree per disucutere di questioni di reciproco interesse.

Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento