sabato 20 dicembre 2014

{Gastronomia} ~ 수원의 냉면 ~ I naengmyeon di Suwon ~





Suwon è una città che offre molte opportunità di svago, a partire dalla cultura e dalla storia, passando per il cibo. Di certo famosa per il galbi, ultimamente ha visto l'aumento anche di ristoranti dove mangiare i 냉면. Come tutti sapete i naengmyeon hanno come origine 평향 (Pyeonghyang), capitale della Corea del Nord, ma sono apprezzatissimi anche al sud. Piatto consumato nella stagione invernale, oggi si apprezza anche in estate per rinfrescarsi dalla calura.

A Suwon sono tre i tipi di naengmyeon che si possono assaggiare: i primi sono proprio i 평향냉면, gli originali nordcoreani. Questo tipo di spaghetti è considerato da alcuni insapore, altri invece non riescono a smettere di mangiarli una volta assaggiati. Inoltre sono accompagnati da un piatto di buona carne, che rende il pasto completo e nutriente.

Il secondo tipo di 냉면 in questione è rappresentato dai 진주냉면 che prendono il nome dalla città di 진주, nella provincia meridionale del Gyoengsang. La storia di questi spaghetti risale al periodo Joseon, a quando i nobili del tempo li consumavano come piatto per le occasioni speciali. Vengono serviti in uma zuppa a base di pesce e accompagnati da vari contorni.

Il terzo tipo di 냉면 è il 코다리냉면, ovvero i naengmyeon al merluzzo. Il piatto ha un gusto agrodolce dato dal piccante aggiunto in abbondanza proprio come condimento. La zuppa invece è realizzata con un mix di frutta, tra cui pere e mele.

Per tutti coloro che amano i naegmyeon consigliamo di provare almeno una di queste varianti!

Cr: Korea Tourism Organization
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento