sabato 6 dicembre 2014
[Attualità] Molte le guide non qualificate a causa del forte aumento dei visitatori stranieri.
Il boom del turismo, soprattutto dalla Cina, ha generato un esercito di guide turistiche non qualificate le cui spiegazioni possono anche risultare totalmente sbagliate. Gli agenti di viaggio però si difendono sostenendo che queste non sono semplicemente abbastanza qualificate per soddisfare la domanda crescente.
Le guide turistiche certificate devono superare un test che tratta anche di storia coreana, amministrato dalla "Korea Tourism Organization", e devono seguire dei corsi sul turismo.
Secondo il Ministero della Cultura, Sport e Turismo, ci sono circa 6.450 guide turistiche certificate per i turisti cinesi nel Paese, ma ce ne sono circa altrettante non qualificate che lavorano per le agenzie di viaggio.
La maggior parte delle guide qualificate comprende coreani provenienti dalla Cina. Un insider del settore ha dichiarato: "Vi è stata una grave carenza di guide turistiche in lingua cinese per due o tre anni, ciò ha generato la richiesta di persone di origine coreana dallo Yanbian e da altre parti della Cina per colmare la lacuna". La maggior parte di loro, però, ha scarse conoscenze della storia coreana.
Una guida di lingua cinese di nome Chung ha affermato: "le agenzie di viaggio coreane non si interessano della qualità delle guide turistiche, che si preoccupano solo di far comprare ai turisti determinati prodotti in zone di shopping. Le agenzie di viaggio, infatti, preferiscono guide che non percepiscano un salario regolare, ma che lavorino su commissione per aziende i cui prodotti vengono fatti acquistare dai turisti".
Alcune agenzie di viaggio sono senza scrupoli e prestano licenze di guida a queste guide non qualificate per un tornaconto personale. Nonostante il governo voglia risolvere il problema, è difficile trovare una soluzione efficace. Tuttavia, la nuova polizia turistica, lanciata nel 2013 per gestire i crimini e le truffe ai visitatori stranieri, quest'anno è riuscita a fermare 340 guide non qualificate in lingua cinese.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento