venerdì 28 novembre 2014
[Politica] La Corea del Sud e l'Ungheria adottano una dichiarazione congiunta al vertice di Seoul
Venerdì, la presidente Park Geun-hye ha tenuto un vertice con il primo ministro ungherese Viktor Orbán a Seoul.
Quest'anno, in occasione del 25° anniversario dei legami bilaterali tra le due Nazioni, i due leader hanno adottato una dichiarazione congiunta sulla loro futura cooperazione.
Pur sottolineando che la partnership tra i due Paesi è entrata in una nuova fase con la visita del primo ministro Orbán, le due parti hanno convenuto di portare avanti e diversificare le loro relazioni nei settori della politica, dell'economia, della cultura, delle scienze e dell'educazione.
Inoltre, durante il vertice, la presidente Park e il primo ministro Orbán hanno discusso la situazione attuale nella penisola coreana e hanno espresso la loro profonda preoccupazione per i programmi nucleari e balistici della Corea del Nord. Hanno ribadito anche che è necessaria una concreta denuclearizzazione della Corea del Nord per ottenere la pace e la stabilità nella penisola.
La presidente della Corea del Sud ha anche chiesto il sostegno di Budapest per l'unificazione pacifica delle due Coree, sottolineando che questo è il 25° anniversario dall'istituzione delle relazioni diplomatiche tra Seoul e l'Europa dell'Est dopo il crollo del muro di Berlino.
Inoltre, la Presidente ha sottolineato che l'Ungheria è stato il primo Paese dell'ex blocco sovietico a stringere legami con la Corea del Sud, mentre il primo ministro Orbán ha confermato il sentimeto di amicizia degli ungheresi nei confronti dei coreani e la sua sorpresa per il rapido sviluppo economico del Paese asiatico.
L'Ufficio presidenziale ha auspicato che il summit di venerdì getti le basi per un più profondo e multilaterale legame tra le due Nazioni, in quanto l'Ungheria è membro del Gruppo di Visegrad, un'alleanza di quattro stati dell'Europa centrale che comprende anche la Repubblica Ceca, la Polonia e la Slovacchia.
Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento