sabato 22 novembre 2014
{Curiosità} Un giovane dottore in medicina sudcoreano ha il più alto quoziente d'intelligenza in Corea. Il suo nome è Lee Han-kyung.
Due anni fa, uno studente del secondo anno della scuola di medicina della Eulji University ha raggiunto il più alto punteggio di quoziente d'intelligenza in Corea, questo è ciò che ha comunicato il sito americano, Business Insider. Lee Han-kyung, nato il 19 Ottobre del 1985, ha raggiunto come punteggio di QI 177, piazzandosi al settimo posto al mondo. Il numero uno è lo psichiatra greco Evangelos Katsioulis (36).
I dati arrivano dal sito "World Genius Directory", che raccoglie i risultati di vari test di QI di club che cercano di raggruppare tutte le persone più intelligenti.
Quello più popolare è MENSA, i cui membri devono avere il punteggio minimo di 130, gli altri sono: Mysterium Society (minimo 130), EPQ Society (minimo 143), Glia Society (minimo 147), ISI Society (minimo 148) e OLYMPIQ High IQ Society (minimo 175). L'ultimo ha solo 26 membri.
Anche se questi test non sono universalmente approvati, le probabilità di raggiungere un QI di oltre 175 è di 1 su ogni 3.5 milioni di persone.
Lee in particolare è membro del OLYMPIQ Society e di altri gruppi.
Nato a Dajeon, nella Corea centrale, Lee sta frequentando corsi di formazione presso l'Eulji Hospital. "Ho fatto il mio primo IQ test quando frequentavo le scuole superiori con un punteggio di 150"; egli è stato l'unico al mondo ad ottenere un punteggio perfetto nel test internazionale di QI (condotto su 500 studenti delle superiori di tutto il mondo) nel 2007.
A differenza degli altri altri bambini, quando era piccolo si divertiva a creare dei giochi e non solo a giocarci, poteva memorizzare 50 parole dopo averle sentite solo una volta e ripeterle al rovescio, oppure riprodurre le figure e i punteggi delle carte dopo averle viste una sola volta.
Ricorda un'infanzia felice fino alle scuole medie, quando è entrato negli "anni neri" della sua vita. Alla domanda "sei stato ostracizzato?" ha risposto: "non posso dirlo in modo assoluto, ma mi sentivo solo e la pubblica istruzione non mi ha aiutato". Ha aggiunto: "i miei argomenti di conversazione erano diversi da quelli del resto dei compagni. Dalle scuole elementari, sono sempre stato interessato al riscaldamento globale, alla psicologia cognitiva e gli aspetti etici della pena di morte, ma i miei amici non mi capivano".
I suoi compagni lo consideravano diverso e arrogante, e questo gli ha reso difficile avere amici della sua età.
Ricorda di essere stato uno studente irrequieto che difficilmente si impegnava nella scuola media e superiore."Il ritmo era troppo lento e gli argomenti troppo facili, così risolvevo tutti i problemi degli eserciziari da solo", ha dichiarato, "avrei finito gli studi più velocemente per conto mio a casa o avrei potuto fare test nazionali per il diploma di scuola media e superiore".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento