sabato 1 novembre 2014

{ Curiosità } Come riuscire a dormire profondamente la notte



Se molti si sentono ancora assonnati o stanchi, nonostante abbiano avuto abbastanza ore per dormire, potrebbe essere perché non hanno dormito profondamente. Lo afferma il professore Yun Chang-ho dell’Università Nazionale dell’ospedale Bundang di Seoul.
Il sonno profondo genera onde cerebrali delta* e l'ormone della crescita, che rilasciato durante il sonno profondo rinnova le cellule danneggiate e allevia lo stress fisico e psicologico. L'energia è immagazzinata nelle cellule durante il sonno profondo e questo aiuta a superare la giornata.

Ecco dei suggerimenti per dormire abbastanza profondament la notte.

◆ Evitare di guardare la TV oppure utilizzare il telefono prima di andare a letto
Alcuni dicono di addormentarsi più facilmente con la TV accesa o usando il telefono cellulare, ma è una cattiva abitudine che ostacola il sonno profondo. La luce proveniente dallo schermo stimola il cervello e segnala che è ancora giorno, ritardando così il ritmo circadiano (ovvero di 24 ore). La luce mantiene il cervello in allerta anche con gli occhi chiusi.
☞ Spegnere tutte le luci, la TV e telefonini prima di andare a dormire.

◆ Interrompere l'abitudine di dormire oltre il tempo previsto
Dormire oltre il tempo già previsto può essere un male. Spendere più di cinque minuti a letto prima di alzarsi può sembrare piacevole, ma quei cinque minuti non aiutano la qualità del sonno . Al contrario, può rendere l’atto di addormentarsi la notte più difficile, ritardando il tempo per il cervello di svegliarsi. Se potete, permettervi piuttosto di dormire 5 o 10 minuti in più al mattino.
☞ Svegliarsi al primo allarme della sveglia.

◆ Evitare di mangiare prima di andare a letto
Alcuni dicono che ci si addormenta più facilmente quando lo stomaco è pieno. Il sistema digestivo di solito entra in modalità “sleep” durante la notte, ma mangiare in quell'orario lo sveglia, e questo disturba il sonno profondo.
☞ Non mangiare per almeno due ore prima di andare a letto. Se la fame è incontenibile, mangiare pochi carboidrati che sono facili da digerire.

◆ Essere attivi
Se ci si muove tanto durante il giorno, il desiderio del sonno aumenterà la notte. Se si aumenta la temperatura corporea con un po’ di esercizio leggero prima di andare a letto, la temperatura corporea inizierà a cadere nel momento in cui si è coricati e questo aiuterà ad addormentarci più facilmente. Tuttavia, l’eccessivo esercizio fisico prima di andare a letto avrà l'effetto opposto, poiché renderà più attivo il cervello.
☞ Fare esercizi leggeri per circa mezz'ora, due ore prima di andare a letto.

◆ Evitare i pisolini
I sonnellini frequenti, ogni volta che ci si sente assonnati, non aiutano ad avere un buon sonno la notte. Se dormiamo durante il giorno, quando il cervello dovrebbe essere sveglio e attivo, avremo difficoltà poi ad addormentarci la notte. Nel caso in cui abbiamo troppo sonno per concentrarci, fare un pisolino breve, e non sul letto, al massimo per 20 o 30 minuti.
☞ Se è proprio necessario, un breve pisolino di circa 20 o 30 minuti.

*Le onde delta sono presenti in quella fase del sonno profondo in cui non si sogna e l’intero organismo si rigenera.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento