mercoledì 29 ottobre 2014

[Politica] Probabile cancellazione dei colloqui di giovedì tra le due Coree



La Corea del Nord sembra aver respinto i colloqui tra le due Coree proposti dal Sud per la giornata di giovedì.

Mercoledì, il ministero dell'Unificazione di Seoul ha dichiarato che la Corea del Nord ha inviato in mattinata (ora locale) un messaggio attraverso la hotline militare tra le due Coree. Il messaggio era in risposta alla richiesta di martedì sera da parte della Corea del Sud di un chiarimento sulla sua posizione per quanto riguarda i colloqui ad alto livello.
Nel messaggio, la Corea del Nord ha criticato il governo della Corea del Sud per aver chiuso un occhio sulla campagna dei volantini di propaganda contro il Nord sostenendo di non avere nessun fondamento giuridico per poterla fermare.
La Corea del Nord ha affermato che il Sud non avrebbe interesse a favorire un ambiente accogliente per il dialogo e che si sta muovendo in direzione della cancellazione dei colloqui ad alto livello concordati.

Il Nord ha continuato sollecitando il Sud a prendere una decisione responsabile tra tenere i colloqui ad alto livello o mantenere la sua posizione in merito alla distribuzione dei volantini di propaganda.

In risposta, il Sud ha ancora una volta ribadito che, data la natura del suo governo, non può fermare i gruppi della società civile nel distribuire i volantini.

Mercoledì, il portavoce del ministero dell'Unificazione Lim Byeong-cheol ha affermato che l'atteggiamento di Pyongyang di utilizzare la campagna dei volantini come precondizione solleva dubbi. Ha espresso rammarico sulla probabile cancellazione dei colloqui ad alto livello proposti per giovedì a causa dell'atteggiamento del Nord.
Ha aggiunto che la Corea del Sud continuerà ad affrontare le questioni in sospeso tra le due Coree attraverso il dialogo, ma ha sottolineato che non saranno accettate ingiuste richieste.

Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento