martedì 21 ottobre 2014
[Cultura] ~ Città Gemellate ~ 자매 도시 ~
Nell'ambito delle relazioni tra Italia e Corea, non molti sanno che ci sono diverse città italiane gemellate, da molti anni, con delle città coreane. Questi accordi rientrano soprattutto nell'ambito degli scambi culturali e promozionali sia delle città italiane che di quelle coreane.
Il processo di scambio si è andato rafforzando a partire dall'entrata in vigore dell'Accordo Culturale del marzo 1970. Nel 1984, in occasione della celebrazione del centenario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, sono stati organizzati numerosi eventi, che hanno gettato le basi per l'intensificazione dei rapporti di cooperazione tra i due Paesi. Per citare un esempio, nell'ottobre 1985 l'antica città coreana di Gyeongju, capitale del regno coreano di Silla (57 a.C. – 935 d.C.) è stata affiancata negli scambi alla città di Pompei. Nel 2007 poi, il sindaco di Pompei ha visitato personalmente la città coreana in occasione del Festival della Cultura Internazionale di Gyeongju, al quale la città italiana ha preso parte.
Si parla sì di cultura, ma anche di business. Nel dicembre 1998 infatti, sono state gemellate le città di Daegu e Milano. La città coreana è famosa infatti per l'industria tessile e l'interesse nella promozione dei rapporti delle due città deriva anche dalla volontà di scambiarsi le conoscenze a livello tecnologico e permettere alle città di crescere e migliorarsi insieme. Il tutto patrocinato dal Korea Textile Development Institute e dal Centro di Ricerca tessile a Milano. Non solo, ma nel 2003 le città hanno organizzato vari eventi coinvolgendosi a vicenda non solo per la promozione dei tessuti e della moda, ma anche per quanto riguarda la produzione agricola. Quest'anno poi, in occasione del " Daegu International Youth Camp", a 100 giovani universitari delle città amiche di Daegu è stata data la possibilità di partecipare ad un corso di immersione nella cultura orientale.
Anche il turismo è stato considerato un settore nel quale cooperare, e di fatti, nel marzo 2000, la città di Roma e quella di Seoul hanno firmato un accordo proprio in questo ambito.
Il cinema coreano sta riscuotendo in Italia un successo sempre crescente: numerosi film, registi ed attori coreani hanno partecipato alle recenti edizioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, festival di rilevanza internazionale istituito nel 1932. Dal 2003 si svolge inoltre a Firenze il Korea Film Fest, che ospita ogni anno decine di film coreani tradotti quasi esclusivamente in lingua italiana. E proprio in occasione degli eventi cinematografici che interessano la città di Firenze, nel 2007 quest'ultima è stata gemellata con la città di Jeonju, sede del JIFF ( Jeonju International Film Festival).
Infine, nel 2008, sono state gemellate le città di Namwon e Verona, definite "città dell'amore". Entrambe infatti sono scenario di due storie d'amore tragiche, Romeo e Giulietta per la città italiana, e Chunhyang e Lee Mong-ryong, per la città coreana.
cr: Ambasciata di Corea in Italia
Naver.com
Daum.com
trad: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento