domenica 19 ottobre 2014
[Attualità] Più di 50.000 cinesi studiano in Corea
Sempre più giovani cinesi studiano all'estero, e questa tendenza è evidente anche in Corea. Dal 2013, circa 790.000 studenti cinesi stanno studiando all'estero e circa 50.000 di loro in Corea.
Le destinazioni accademiche più popolari, in ordine, sono gli Stati Uniti, il Giappone, l'Australia, il Regno Unito, Canada e la Corea.
Secondo il ministero dell'Istruzione, circa 53.000 cinesi hanno studiato in Corea a partire da aprile di quest'anno, e rappresentano il 59% di tutti gli studenti stranieri presenti nel paese.
Questa percentuale è 4 volte superiore a nove anni fa.
Il numero di studenti cinesi in Corea supera il numero complessivo degli studenti coreani alla Seoul National, Yonsei, ecc..
Essi hanno contribuito ad accrescere l'economia del Paese e a cambiare il paesaggio intorno ai campus; per incontrare i loro gusti infatti infatti sono in aumento ristoranti cinesi e mini Chinatown.
Presso la Keimyung University a Daegu, il 73% dei 1.100 studenti stranieri sono cinesi, ma nove anni fa erano solo 76. Una dozzina di ristoranti cinesi si sono aperti nelle vicinanze, e i bar karaoke gestiti da proprietari cinesi vanno molto bene. Il forte aumento del numero di studenti cinesi ha spinto gli affitti nella zona a salire da 50,000 won a 100,000 won negli ultimi tre anni.
Alla Cheongju University, provincia del Nord Chungcheong, il 90% degli studenti stranieri sono cinesi e anche qui si sono aperti nelle vicinanze negozi di alimentari che vendono prodotti cinesi o ristoranti con i menù in cinese.
In un residence angusto di fronte all'Università Hankuk a nord di Seoul, 20 su un totale di 37 camere appartengono a studenti cinesi.
Il proprietario dell'edificio ha detto: "gli studenti cinesi hanno preso più della metà dei posti di lavoro part-time nei negozi di questa zona". La Konkuk ha assunto professori cinesi che offrono lezioni in mandarino.
Le università con un gran numero di iscritti cinesi organizzano servizi navetta per gli spostamenti verso il complesso universitario, ma anche presso gli uffici di immigrazione in cui è possibile rinnovare il visto.
Cr: Chosun Ilbo
Trad: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento