martedì 30 settembre 2014

[Politica] I partiti di governo e di opposizione hanno raggiunto un accordo sulla legge speciale del Sewol, finendo mesi di controversie che avevano paralizzato il parlamento.



Secondo l'accordo bipartisan, il partito Saenuri e l'opposizione NPAD sceglieranno insieme quattro candidati per il posto da procuratore speciale che indagherà sull'incidente del traghetto affondato ad aprile.
Le due parti selezioneranno un comitato che sceglierà due dei quattro candidati, i quali saranno poi consigliati al Presidente.
Essi hanno convenuto di escludere persone non politicamente neutrali, ma dovranno ancora discutere ulteriormente riguardo alla partecipazione delle famiglie delle vittime alla scelta dei candidati.
Le due parti hanno inoltre convenuto di passare la cosiddetta legge Yoo Byung-eon per punire l'occultamento delle prove del reato, accanto alle revisioni sull'organizzazione degli atti di governo entro la fine del prossimo mese.

Sono passati più di cinque mesi da quando il traghetto Sewol è affondato al largo della costa meridionale della nazione, il 16 aprile.

cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento