domenica 10 agosto 2014

[Politica] La Corea del Nord chiede nuovamente che vengano cancellate le esercitazioni militari della Corea del Sud e degli Stati Uniti



La Corea del Nord ha chiesto alla Corea del Sud e agli Stati Uniti di cancellare le esercitzioni Ulchi Freedom Guardian di quest'anno, minacciando che adotteranno severe misure se i due paesi decideranno di portare avanti comunque il loro programma.

Il Rodong Sinmun, un organo decisionale del Partito dei Lavoratori del Nord, ha dichiarato domenica che la l'esercitazione miltirare non non solo sfida palesemente gli sforzi del Nord nel riportare la pace nella penisola coreana, ma è anche una grave provocazione militare.
Ha sostenuto che la "strategia di deterrenza su misura", che sarà applicata durante l'esercitazione congiunta, è effettivamente un piano operativo per invadere il Nord e una dichiarazione di guerra nucleare.

Il giornale ha riportato che l'applicazione della "strategia di deterrenza su misura" implica che gli Stati Uniti potrebbero lanciare un attacco nucleare preventivo improvviso nel Nord, aggiungendo che una guerra nucleare potrebbe scoppiare nella penisola in qualsiasi momento. L'esercitazione militare, se condotta come previsto, chiaramente alzerà ad un punto massimo il livello delle tensioni inter-coreane e in caso di guerra, gli Stati Uniti non saranno al sicuro.

Inoltre, è stato anche scritto che se il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite discuterà solo dei lanci missilistici del Nord, ignorando l'esercitazione militare congiunta, vuol dire che essa utilizza due diversi standard di misura.

cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento